Il Marketing MIX e la regola delle 4P

Un metodo infallibile per non dimenticarsi mai alcun mezzo di comunicazione

Siamo alla fase operativa del marketing: la gestione delle quattro variabili chiave prodotto, prezzo, promozione e distribuzione.
Queste quattro variabili (dette 4P dai nomi inglesi Product, Price, Promotion e Placement) vanno a costituire il cosiddetto Marketing Mix classico a cui nel corso degli anni si sono aggiunti altri elementi dal packaging al commercio elettronico.

Il tutte le funzioni del Marketing operativo possono essere racchiuse nelle 4 classiche categorie del marketing dette le 4P (dall'inglese) :
  1. PRODUCT Prodotto
  2. PROMOTION Promozione-Comunicazione
  3. PLACE Distribuzione
  4. PRICE Prezzo
Dettaglio delle voci da considerare per una corretta strategia di Marketing MIX


PRODUCT
Caratteristiche
Funzionalità
Estetica
Tatto
Benefici
Servizio
Garanzia
PLACE
Vendita diretta
Distribuzione
Grossisti
Agenti mono-pluri
Agenzie - buying-offices
Franchising
Marketing operativo e Marketing Mix
PRICE
Skimming
Cost leader
Prezzo per servizio
Monopolio
Oligopolio
Marketing operativo e Marketing Mix
PROMOTION
Autopromozione
Dinamica (outdoor)
One to One (121)
Mass e Mini Media
Giornali
Fiere, eventi e pubbliche relazioni
Contatto Commerciale (cross selling)
Internet e i New Media

Nessun commento:

Posta un commento